rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

Il Sistema RAEE e Pile

 

È nato in Italia nel 2008, il sistema nazionale di Gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici, delle Pile e degli Accumulatori previsto dalla normativa e che permette all'economia del riciclo di crescere. Successi concreti che nascono dall'impegno comune di Produttori, Cittadini, Comuni, Consorzi, Riciclatori, Distributori e Operatori logistici.


I protagonisti del Sistema RAEE e Pile

 

1)  I cittadini: possono conferire i propri rifiuti tecnologici presso i Centri di Raccolta oppure utilizzare i servizi messi a disposizione dai Comuni o dalle aziende del servizio ambientale (piazzola ecologica, stazioni mobili, ritiro a domicilio, etc).

In alternativa, il consumatore può consegnare gratuitamente i RAEE ai distributori all'atto dell’acquisto di un prodotto equivalente (uno contro uno) oppure, nel caso di piccolissimi RAEE, senza alcun obbligo di acquisto (uno contro zero, obbligatorio per i distributori con superficie di vendita di apparecchi elettronici superiore ai 400 mq).

 

2)  Gli Enti Pubblici: hanno il compito di realizzare e migliorare i Centri di Raccolta per la consegna di RAEE e pile da parte dei cittadini.

 

3)  La Distribuzione (Il Punto Vendita): organizza un servizio di ritiro gratuito dei RAEE consegnati dal consumatore secondo le modalità “uno contro uno" (all’acquisto di un prodotto equivalente) e “uno contro zero” (senza obbligo di acquisto e valido solo per i piccoli RAEE).

 

4)   I Produttori: hanno dato vita ai Sistemi Collettivi RAEE e pile e ne finanziano le attività.

 

5)  I Consorzi RAEE e pile: più propriamente detti Sistemi Collettivi, riuniscono i Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e si occupano di tutte le attività legate a raccolta di RAEE e pile nelle piazzole ecologiche, trasporto ai centri di trattamento specializzati, verifica delle percentuali di recupero, nel rispetto della legge e dell'ambiente.

 

6)  Il Centro di Coordinamento RAEE e Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori: garantiscono ai Sistemi Collettivi modalità di funzionamento e condizioni operative omogenee e trasparenti in tutta Italia, efficienza nel servizio e qualità di tutti gli operatori

 

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia