rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

Intervista al Primo Classificato

Pernewsletter

Intervista a Federico Chiti


"Sono un semplice studente- afferma Federico Chiti, il primo classificato del Concorso ReMedia 'Ciak si gira, noi ci crediamo e li ricicliamo'; poi, però ci racconta che la sua passione personale per l'ecologia è qualcosa che va ben oltre gli studi alla facoltà di Biologia. Addetto all'educazione ambientale, ventiquattro anni, collabora con lo ZOO di Pistoia "Tutti i giorni a contatto con la natura, il pubblico, moltissimi i bambini e con l'ecologia - sottolinea Federico - con cui …vado a nozze!".


Come è nata l'idea di questo video?
"Voglia di semplicità direi e di mettermi in gioco. Avevo già sentito parlare dei RAEE, mi ero informato, li avevo consegnati alla piazzola ecologica ma questo Concorso ReMedia, ha stuzzicato la voglia di esprimermi in modo diverso". Non avendo mai fatto un video Federico ha condiviso subito l'idea con l'amico Daniele Daldoss che gli ha dato supporto nella parte realizzazione e montaggio. 

"Siamo partiti dalla voglia di trasmettere un messaggio importante con un po' di leggerezza. A volte, ho la sensazione, quando mi imbatto in alcune campagne di sensibilizzazione, che il tono non sia quello giusto sia ridondante e ci arrivi un'imposizione, l'ennesima regola da rispettare. Così abbiamo pensato a come avremmo voluto che il messaggio del Riciclo dei Rifiuti Tecnologici arrivasse a noi , con grande genuinità".


E questa vittoria?
"Non mi aspettavo di vincere - prosegue Federico, sono felicissimo anche perché vuole dire che abbiamo fatto centro e che il messaggio è passato".


Quali suggerimenti daresti per il futuro e per un mondo che dia valore al riciclo?
"Secondo la mia opinione c'è ancora poca informazione o forse non è ancora così chiaro il percorso di riciclo e dei suoi vantaggi, il dopo cassonetto per intenderci - sottolinea Federico - ma passo dopo passo possiamo costruire una cultura ecologica fatta di piccole azioni, capaci di entrare davvero nella nostra quotidianità. "E se anche non c'è nessuno che ti può dare una pacca sulla spalla, la soddisfazione arriva, certo tutta personale, conclude Federico - ma senza bisogno di altri riconoscimenti perché riciclare, in fondo, non è altro che un gesto di buona educazione".

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia