rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

Carichi per il porta a porta?

Non solo uno slogan ma un nuovo servizio, ideato da Consorzio Remedia, in collaborazione con Sistema Ambiente e il Comune di Lucca che prevede la raccolta porta a-porta di pile e accumulatori portatili ormai esausti. Il servizio sperimentale sarà attivo per sei mesi a partire da Gennaio, coinvolgerà oltre 2000 utenze nelle frazioni di Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli e sarà preceduto da una vivace campagna informativa.

 

Le pile sono costituite da diversi materiali, che possono essere recuperati e, inoltre, sia i rifiuti di pile sia di accumulatori contengono sostanze pericolose quali Piombo, Cadmio, Zinco e Mercurio che rappresentano un potenziale pericolo per l'ambiente, se non vengono trattati o smaltiti in modo adeguato.

  pile.png

Basta sapere che 1 grammo di mercurio contenuto in una pila può inquinare fino a 1.000 litri di acqua… per pensare di correre subito ai ripari.

 

Remedia ha avviato un progetto sperimentale per rendere la raccolta molto più facile: ai cittadini verrà consegnato un pieghevole informativo e un sacchetto per raccogliere le pile e gli accumulatori portatili esausti. Un volta pieno, il sacchetto potrà essere esposto vicino al sacco del rifiuto indifferenziato in un giorno indicato della settimana. Ben 5 punti informativi presso mercati, chiese e centri commerciali locali e un call center dedicato (Sistema Ambiente: 0583.34.36.45. - sito web), sono a disposizione per dare informazioni utili.

 

“La sperimentazione sarà utile per verificare se l’introduzione della raccolta porta a porta anche delle pile portatili esauste possa aumentare i tassi di raccolta, ancora ancora oggi non in linea con quanto richiede al normativa” – dichiara Danilo Bonato, Direttore Generale Remedia.

 

Le pile raccolte in modo corretto, vengono destinate a impianti qualificati da Remedia e sottoposte a un processo di trattamento, riciclo, e smaltimento e alla fine di questi sei mesi, sarà possibile valutare i risultati raggiunti grazie all’iniziativa. Hai ancora dubbi? o sei sufficientemente carico?

 

 

 

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia

Error parsing XSLT file: \xslt\CWS_twitterStatus.xslt