rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

Giornata internazionale dei RAEE

International E-Waste_Remedia_Grey_Forum_AW.jpg

Lo sapevi che in Italia ogni abitante genera in media oltre 19 kg di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) all’anno? Li dimentichiamo in cantina, li abbandoniamo in un cassetto, creando un danno enorme all’ambiente e agli esseri che lo abitano.

 

Il problema relativo all’abbandono o al non corretto riciclo dei rifiuti tecnologici, soprattutto di piccole dimensioni, è sempre più attuale. Complici un‘informazione specifica carente e una debole coscienza etica, si stima che, solo nel 2018, saranno generate 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici nel mondo. Di questi, a livello mondiale ogni anno, solo il 20% viene riciclato secondo normativa. Significa che, nonostante il 66% della popolazione mondiale sia coperta dalla legislazione sui rifiuti elettronici, 40 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici vengono lasciate in discarica, bruciate, gestite illegalmente o - nel migliore dei casi - trattate al di sotto degli standard.

 

Eppure, ogni cittadino può - nel suo piccolo - fare la differenza.

 

Consorzio Remedia, insieme a tutti i consumatori consapevoli, si impegna ogni giorno per promuovere un comportamento sociale virtuoso sotto il profilo ambientale, soprattutto quando si parla del corretto riciclo dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Una responsabilità che prende molto seriamente e che si fa ancora più forte in occasione dell’International E-waste day celebrato in data 13 ottobre 2018, ossia la Giornata internazionale dei RAEE promossaa livello europeo da WEEE Forum (Associazione internazionale che vede tra le sue fila i più importanti e autorevoli sistemi collettivi RAEE di 20 diversi differenti Paesi del mondo).

 

I consumatori rappresentano per Remedia l’anello base di questa catena del riciclo e informarli in maniera consapevole è un dovere che il Consorzio prende molto seriamente.

 

A tutela dell’ecosistema e del consumatore si sviluppano diversi servizi, primo tra tutti la raccolta Uno contro Zero che consente a tutti i cittadini di consegnare gratuitamente i vecchi apparecchi elettronici - come un cellulare rotto, un piccolo elettrodomestico o ogni altro prodotto elettronico di dimensioni inferiori ai 25 cm - presso i punti vendita di almeno 400 metri quadrati, senza obbligo di acquisto di un prodotto nuovo.

 

Per incrementare la consapevolezza sull’argomento, in occasione dell’International E-waste day, Remedia promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta ai consumatori: cosa sono i RAEE? Come si riciclano? Perché è importante farlo e dove farlo? Questi sono solo alcuni esempi delle tematiche affrontate dalla campagna editoriale e social che è possibile seguire sulle pagine e i profili istituzionali di Remedia

Insieme, si può fare la differenza.

 

“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare.”

Albert Einstein - fisico e filosofo

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia