rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Pubblicato il bilancio relativo alla legge sugli ecoreati

25/05/2017

Il rapporto "Ecoreati nel Codice penale: numeri e storie di una legge che funziona" ha presentato un bilancio della legge sugli ecoreati. Curato da Legambiente, il documento ci fa sapere che nel 2016 è stato sanzionato più di un reato e mezzo al giorno, 971 persone e 43 aziende sono state denunciate e sono stati sequestrati 133 beni per un valore di 15 milioni di euro. La Sardegna è la regione con il maggior numero di denunciati mentre l’Abruzzo è quella con il più alto numero di aziende coinvolte, la Puglia quella con più arresti.

 

Grazie alla norma nel 2016 si è riuscito ad arginare il danno all'ambiente e a scoraggiare l'illegalità.

 

Nella fattispecie, sono stati sequestrati depuratori malfunzionanti, impedito il traffico di rifiuti organizzato dalle ecomafie e fermate attività illegali di vario genere. Tornando ai numeri dei 574 ecoreati registrati nel 2016, 173 (il 30%) hanno riguardato i nuovi delitti, 401 (il 70%) sono state contravvenzioni che hanno dunque impedito che l'illecito creasse il danno.

 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia

Error parsing XSLT file: \xslt\CWS_twitterStatus.xslt