rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Al via la partnership tra Remedia e Netcomm

11/07/2017

La partnership tra Remedia e Netcomm apre un nuovo percorso verso la promozione delle buone pratiche nel mercato e nella distribuzione online delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE). La collaborazione strategica tra i due Consorzi si inserisce a valle di uno studio realizzato nel 2015 sul rispetto da parte di chi vende on line del servizio di ritiro gratuito di un vecchio prodotto a fronte dell’acquisto di uno nuovo (Uno contro Uno). Il servizio è un diritto del consumatore e un obbligo normativo previsto dal decreto legislativo 49/2014 sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed elettroniche (RAEE). Come tale, è uno dei requisiti previsti dal Sigillo Netcomm, riconoscimento che attesta ai consumatori la qualità e la sicurezza di un sito e-commerce.

 

Grazie a questa partnership, tutte le aziende che commercializzano online apparecchiature elettriche ed elettroniche, non associate né a Netcomm né a Remedia, potranno usufruire del servizio “E-Commerce Plus”, una nuova soluzione integrata “all inclusive” che garantisce:

  • adesione al Consorzio Remedia per tutti gli adempimenti normativi;
  • Sigillo Netcomm per i siti venditori che garantiscono così ai propri consumatori un’esperienza di shopping online eccellente per acquisti sicuri e un servizio di qualità, trasparente e affidabile;
  • iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per gli adempimenti relativi al ritiro «Uno contro Uno» dei prodotti equivalenti a quelli commercializzati;
  • servizio RAEE Coupon, per il ritiro dei vecchi prodotti di piccole dimensioni (inferiori a 25 centimetri) con modalità «Uno contro Uno».

 

La collaborazione tra Netcomm e Remedia offre servizi di eccellenza anche per i soci di entrambi i consorzi.

 

Oggi l’e-commerce rappresenta un settore trasversale di grande rilevanza dal punto di vista economico, ma solo il 10% dei siti e-commerce che vendono Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) è in regola con la normativa nazionale (studio Remedia-Netcomm, 2015).

 

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa completo



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia