rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Como, Dogana - sequestrate auto elettriche: importatori non iscritti al Registro Pile

07/01/2019

Forse non tutti sanno che, anche per quanto riguarda le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Pile e Accumulatori provenienti dall’estero e destinati a essere immessi sul mercato è obbligatorio, secondo normativa, finanziare la raccolta dei rifiuti derivanti dalle proprie attività di vendita.

Per questa ragione coloro che “immettono” apparecchiature tecnologiche, definiti dalla norma “Produttori”, sono tenuti ad aderire a un Consorzio al fine di adempiere agli obblighi previsti, tra i quali l’iscrizione al cosiddetto “Registro AEE e/o Pile e Accumulatori”.

E quando questo non avviene, si rischia il sequestro amministrativo della merce oltre a una sanzione pecuniaria che può andare da un minimo di 30mila euro fino a un massimo di 100mila euro. Questo è quanto sta avvenendo in queste ultime settimane a Como, dove i funzionari dell’Agenzia della Dogana, impegnati nell’applicazione della direttiva europea in tema di pile e accumulatori, stanno provvedendo a diversi sequestri di tali tipologie di prodotti. Tra i fermi, secondo quanto riportato dal sito “laprovinciadicomo.it” sarebbero presenti 5 auto elettriche, centinaia di overboard, decine di pile per orologi di marca e molto altro ancora. 

electric-car-1458836_1920.jpg


Una problematica, quella del fermo doganale, che si verifica molto spesso; ecco perché tutti coloro che “immettono” AEE e/o Pile ed Accumulatori (ovvero vendono, cedono a titolo gratuito o promozionale o forniscono in comodato d’uso) sono chiamati a informarsi su quali siano i propri obblighi in tema e ad adempiere di conseguenza.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia