rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

Remedia

Remedia è Passione per l'ambiente: questa filosofia ispira il nostro operato e coinvolge nella cultura dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia di ambiente, aziende, cittadini e istituzioni.

 

Chi siamo

Remedia è il Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile di tutte le categorie di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE)  delle pile portatili, accumulatori al piombo e pannelli fotovoltaici. Il Consorzio raggruppa oltre 2.000 imprese produttrici di apparecchi elettrici ed elettronici, consentendo loro di rispettare le norme di tutela dell'ambiente e della salute imposte dal Decreto legislativo 49/2014 in materia di RAEE.

Remedia rappresenta oggi un punto di riferimento nella gestione dei RAEE e delle pile esauste in Italia.

Oltre a essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori.

Per saperne di più: www.consorzioremedia.it

 

I Patrocini

Associazioni e Federazioni di settore si affiancano all'attività di ReMedia. Inoltre ReMedia è membro del WEEE Forum, organismo di livello Europeo che aggrega i principali Consorzi RAEE di tutta Europa.

Anie (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) che fa capo a Confindustria,  Andec (Associazione nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile), Ancad (Associazione Commercianti Articoli Dentali), Ascomut (Associazione Commercianti Macchine Utensili), Assogiocattoli (aziende del settore giocattoli), Assorologi (produttori e distributori di Orologi), Assoprom (l'associazione Produttori e Distributori Articoli Pubblicitari e Promozionale) Dismamusica (Strumenti Musicali), Unidi (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane). 

 

I Risultati di un corretto riciclo

In più di 10 anni di operatività Remedia ha garantito la gestione eco-sostenibile di 500.000 tonnellate di rifiuti tecnologici.

I Numeri di Remedia

Nel 2017 l'attività di Remedia ha generato i seguenti benefici:

  • Emissioni di CO2 equivalente evitate: 305.880 tCO2eq, un beneficio pari al fermo di oltre 94 mila autovetture.
  • Acqua risparmiata:1.798.196 m3, l’equivalente in volume di circa 700 piscine olimpioniche.
  • Materie risparmiate: 176.714 t, equivalente al peso di 17 torri Eiffel.
  • Suolo risparmiato: 899 ettari, un beneficio ambientale che equivale a più di 1.200 campi da calcio regolamentari
  • Puntualità del servizio di ritiro dei rifiuti presso i Centri di Raccolta Comunali: 99% (sopra la media nazionale).
  • Tasso di riciclo: 93% (rapporto percentuale tra tonnellate di rifiuti destinati al recupero e tonnellate di RAEE gestiti). 

Scarica il Report di Sostenibilità 2017 >>

 

La Storia di Remedia 

Remedia nasce nel 2005 dall'impegno di 44 produttori di punta dell'industria hi-tech (elettronica di consumo, Information Technology, telecomunicazioni, apparecchi per il condizionamento, giocattoli, orologeria e strumenti musicali), nel tempo i produttori associati sono diventati più di 2.200.

Nel 2018 il consorzio festeggia i 10 anni dal primo ritiro di RAEE in Italia, effettuato da Remedia nel piccolo Comune di Tribogna a inizio 2008. Un percorso decennale a servizio del settore, in cui Remedia ha saputo raggiugere complessivamente il traguardo delle 500.000 tonnellate di rifiuti tecnologici gestiti, con un beneficio economico per il Paese di 140 milioni di euro.

Parlando di record, Remedia è oggi il primo consorzio italiano per quote RAEE

www.consorzioremedia.it


CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia