rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Commissione UE: report sull'attuazione della normativa europea in materia di rifiuti

19/04/2017

La Commissione Europea ha fatto il punto sull'attuazione della normativa europea in materia di rifiuti nei vari paesi membri dell'Unione Europea, redigendo un report relativo al periodo 2010-2012. Il rapporto si è basato sulle relazioni di attuazione triennali predisposte dagli Stati membri nonostante la Commissione li abbia giudicati non efficaci per verificare il rispetto delle direttive, la loro implementazione ed il loro impatto nei singoli Paesi. Tali relazioni sono costituite da dati che gli Stati devono fornire ogni anno sui rifiuti prodotti, le attività di riciclaggio e recupero dei rifiuti, il conferimento in discarica e la produzione e l’utilizzo di fanghi di depurazione, che sarebbero da migliorare massimizzandone la qualità, l’affidabilità e la comparabilità.

 

Per quanto riguarda la direttiva 2008/98/CE sui rifiuti, da recepire entro dicembre 2010, la Commissione rileva che la produzione di rifiuti urbani pro-capite è rallentata, con una diminuzione dello smaltimento in discarica e un incremento del riciclo e dell’incenerimento con recupero di energia. A fine 2012 almeno metà degli Stati membri avevano raggiunto o superato l’obiettivo 2020 del 50% su preparazione al riutilizzo e riciclo dei rifiuti domestici e simili o avevano fatto buoni progressi per raggiungere tali obiettivi entro il termine prefissato.

 

Quanto alla direttiva 1999/31/CE sulle discariche, la relazione spiega che le discariche di rifiuti urbani nell’UE-27 sono diminuite da un totale di 96 055 milioni di tonnellate/193 kg pro-capite nel 2009 a complessivamente 78.036 milioni di tonnellate/152 kg pro-capite nel 2012. La percentuale media di conferimento in discarica dei rifiuti è scesa al 32% nel 2012, anche se in alcuni Stati membri, la discarica rimane la tipologia prevalente di trattamento dei rifiuti urbani, con percentuali di conferimento superiori all’80% del totale dei rifiuti prodotti.

 

Sui RAEE, bisogna premettere che l’arco temporale coperto dalle comunicazioni degli Stati membri precede l’entrata in vigore della più recente disciplina comunitaria in materia. Nel periodo compreso tra il 2010 e il 2012 la quantità di RAEE raccolta dai nuclei domestici nell’UE-27 è aumentata da 2,97 milioni di tonnellate a fine 2009 a 3,02 milioni di tonnellate a fine 2012. In questo periodo 17 Stati membri hanno raggiunto l’obiettivo di raccolta di 4 kg per abitante di RAEE per i nuclei domestici. La maggior parte degli Stati membri ha raggiunto gli obiettivi specifici per le categorie stabiliti dalla direttiva relativamente al riutilizzo/riciclo e al recupero, registrando un miglioramento delle percentuali nell’arco di tempo considerato. Le percentuali più elevate sono state registrate per le apparecchiature di consumo e i piccoli elettrodomestici, infatti per le apparecchiature di consumo, 26 Stati membri hanno raggiunto l’obiettivo del 65% di riutilizzo/riciclo e del 75% di recupero. Tali Stati membri hanno altresì raggiunto l’obiettivo del 50% di riutilizzo/riciclo e del 70% di recupero per gli elettrodomestici.

 

Da ultimo, si tratta lo stato di attuazione della direttiva 2006/66/CE su pile e accumulatori, per cui tutti gli Stati membri hanno recepito le disposizioni della direttiva e già a settembre 2012, 20 Stati membri avevano raggiunto l’obiettivo minimo di raccolta del 25%. Nello specifico, quattro Stati membri hanno dichiarato di aver raggiunto il 100% di riciclaggio e otto Stati membri hanno riferito percentuali di riciclaggio comprese tra il 50% e il 99%.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia

Error parsing XSLT file: \xslt\CWS_twitterStatus.xslt