rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Rifiuti elettronici: la Commissione Europea lancia un nuovo tool per il raggiungimento dei target di raccolta

27/04/2017

Oggi la Commissione Europea ha adottato il “WEEE Calculation Tools" un nuovo tool per aiutare gli Stati Membri a raggiungere i target di raccolta dei rifiuti elettronici, in ottica di Economia Circolare. Il nuovo tool, che dovrà essere utilizzato per calcolare il tasso di raccolta dei RAEE, aiuterà a standardizzare il trattamento e riciclo di materiali come oro, argento, rame e terre rare usati in TV, computer e cellulari. La metodologia comune assicurerà l’uniformità delle condizioni di calcolo del tasso di raccolta dei RAEE, in linea con il raggiungimento dei target europei.

 

Il settore dei RAEE è uno di quelli con il più alto tasso di crescita: nel 2005 sono state generate circa 9 milioni di tonnellate di RAEE e ci si aspetta che il numero cresca fino ad arrivare a più di 12 milioni di tonnellate entro il 2020.

I nuovi target sul tasso di raccolta dei RAEE, dettati dell’attuale Direttiva, vanno dal 45% dell’immesso al consumo di AEE nei tre anni precedenti al 2016, fino ad arrivale al 65% dell’immesso al consumo o all’85% dei RAEE generati nel 2019.

 

Gli Stati Membri possono misurare il tasso di raccolta sia in relazione alle AEE immesse al consumo sia in relazione ai RAEE generati. L’Implementing Regulation, stabilisce una metodologia per entrambe le opzioni.

 

Karmenu Vella, Commissario europeo per l’Ambiente, ha detto: “Il riciclo dei rifiuti elettronici contribuisce a recuperare materiali preziosi usati nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, come oro, argento e rame… Dobbiamo aumentare il tasso di riciclo per limitare i potenziali rischi per l’ambiente e la salute umana derivanti dalle sostanze inquinanti presenti nell’elettronica. Questo contribuirà alla creazione di un’economia circolare, promuovendo un uso intelligente delle scarse e costose risorse. È essenziale migliorare la raccolta, il trattamento e il riciclo delle apparecchiature elettroniche a fine vita ed è in questo quadro che si instaurano i nuovi tool e metologie.”

 

Per maggiori informazioni clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia

Error parsing XSLT file: \xslt\CWS_twitterStatus.xslt