rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Il Ministero dell'Ambiente pubblica la Relazione sullo Stato dell’Ambiente

24/07/2017

Il ministero dell’Ambiente ha pubblicato e depositato un Parlamento la Relazione sullo Stato dell’Ambiente, un corposo documento redatto sotto la direzione del segretario generale del ministero e il supporto scientifico di sei professori di università ed enti scientifici. A tal proposito il Ministro Galletti scrive: "Siamo gli unici tra i grandi in Europa a non avere il nucleare, abbiamo un'alta efficienza energetica e rappresentiamo un'avanguardia a livello mondiale sulle energie rinnovabili".

 

In apertura del Rapporto, si prevede un innalzamento della domanda di risorse naturali, in particolare di materie prime, in base alla popolazione mondiale prevista al 2050 e la rapida crescita economica dei paesi in via di sviluppo.

 

Viene inoltre evidenziato che, nonostante all’Italia venga riconosciuta un’ottima produttività nell’impiego delle risorse naturali, si evidenzia la mancanza di una strategia nazionale che possa indirizzare la crescita dell’efficienza.

 

Nella relazione si legge “Nell’ultimo anno il potenziale impatto sull’ambiente naturale nazionale nell’uso delle risorse, misurato dal Consumo Materiale Interno (CMI), è aumentato. In generale, negli ultimi quindici anni si è registrata una sostanziale riduzione passando dai 964,9 del 1999 ai 503,2 milioni di tonnellate del 2014, con una diminuzione quasi della metà (– 47,9%) del CMI. Tale grandezza rappresenta la somma dell’estrazione interna, di materie prime, utilizzata da un’economia e la sua bilancia commerciale fisica, non comprende la voce “terra e rocce di risulta da scavi, utilizzate”.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia