rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Emissioni di gas serra dimezzate grazie all'economia circolare

12/06/2018

Entro il 2050 con il passaggio a un’economia più circolare, nell’Unione Europea, si potrebbero ridurre le emissioni industriali di oltre la metà, 56% o 300 milioni di tonnellate all’anno entro il 2050. Lo dice lo studio “Re-configure: The Circular Economy – a Powerful Force for Climate Mitigation”, realizzato da Material Economics e commissionato da  Suomen itsenäisyyden juhlarahasto Sitra (Sitra), il Fondo finlandese per l’innovazione, e dall’European Climate Foundation (Ecf) secondo cui «i modelli di business circolari, il ricircolo dei materiali e una maggiore efficienza dei materiali dei prodotti siano la chiave per costruire un’economia industriale competitiva e a emissioni zero in Europa».

 

Se si guarda a livello mondiale, si potrebbe arrivare a risparmiare 3,6 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, in questo modo si potrebbe rispettare l’Accordo di Parigi e limitare il riscaldamento globale al di sotto dei 2° C.

 

Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea, ha commentato come segue lo studio «L’adozione di nuovi modelli di business circolari basati sul riutilizzo dei materiali e una migliore efficienza non possono che portare benefici e dare alle imprese europee un vantaggio competitivo. Parallelamente, ciò porterà a significative riduzioni delle emissioni, contribuendo ai nostri ambiziosi obiettivi di politica climatica e migliorando la qualità della vita in Europa. E’ chiaramente la strategia vincente».

 

Per leggere lo studio clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia