rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Esportazioni illegali, doppio danno. Agisci anche tu!

08/02/2012

È iniziato un nuovo anno, ma il problema del traffico illecito dei rifiuti tecnologici minaccia ancora il nostro Paese, e non solo.
In questi giorni a Ravenna è stata portata a termine un'operazione finalizzata alla repressione del traffico di rifiuti hi-tech.
L'operazione, che ha visto coinvolti i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e i militari della 1ª Compagnia della Guardia di Finanza di Ravenna, ha permesso di bloccare circa 800 Kg di RAEE, per la precisioni compressori di frigoriferi, pronti per essere trasportati illegalmente in Senegal.

 

Questo fatto ha una duplice gravità.

 

Da un lato, togliere senza un adeguato trattamento i compressori da frigoriferi comporta il rilascio in atmosfera di gas CFC (clorofluorocarburi), ormai si sa, molto dannosi per l'ambiente in quanto contribuiscono a danneggiare il buco dell'ozono.

 

In secondo luogo, l'esportazione illegale.

 

L'esportatore senegalese, che non è stato in grado di provare l'origine e la provenienza dei rifiuti speciali rinvenuti, è stato denunciato per aver attuato un traffico transfrontaliero finalizzato allo smaltimento di rifiuti e per la violazione di cui all'art. 483 c.p. (falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico).

I prodotti tecnologici sono una grande risorsa, in quanto contengono materiali preziosi come rame, argento, oro e metalli rari, perciò possono risultare delle facili "prede" per il mercato illecito, senza badare ai danni che si possono provocare alla salute dell'uomo e all'ambiente.
In particolar modo i compressori acquistano valore grazie all'ottima qualità dei materiali, ferro e rame, che compongono questa tipologia di prodotto.

Garantire il corretto riciclo ha quindi un duplice vantaggio. Per questo ReMedia si batte per informare i cittadini, le nuove generazioni e le aziende, ad attuare un corretto comportamento nella gestione delle Apparecchiature Elettriche o Elettroniche giunte a fine vita.

 

Agisci anche tu, insieme a noi, per un ambiente migliore:

Per le aziende: www.remediaservizi.it

Per il cittadino: diventa Green Ambassador!



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia