rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Overshoot Day: da oggi il pianeta viaggia in riserva

23/08/2012

Oggi è l'Overshoot Day, il giorno in cui il nostro consumo di risorse sul Pianeta supera la capacità di quest'ultimo di rigenerarle in un anno. In altre parole, in otto mesi abbiamo già finito quello che il pianeta può darci in dodici mesi e da domani vivremo al di là dei nostri mezzi. A dirlo è il Global Footprint Network, un'organizzazione no profit di ricerca che da anni si occupa di diffondere e applicare il calcolo dell'impronta ecologica globale.

 

I risultati nel 2012 sono sconfortanti: fino alla fine dell'anno vivremo in debito. Non che sia una novità, ma rispetto al 2011 la Terra si è scaricata con 36 giorni d'anticipo.

 

Un pianeta solo non è più sufficiente per soddisfare le nostre esigenze e per assorbire i nostri rifiuti. Ora i bisogni dell'umanità superano il 50% delle risorse disponibili. Già oggi avremmo bisogno di un pianeta e mezzo e, di questo passo, l'umanità necessiterà di due "Terre" entro il 2050.

Gli effetti del sovra-consumo sono molto evidenti: scarsità idrica, desertificazione, ridotta produttività dei campi coltivati, collasso degli stock ittici e cambiamenti climatici.

 

Cosa possiamo fare per aiutare il Pianeta?

Sono tanti i modi in cui è possibile salvaguardare le risorse, anche partendo da piccoli gesti quotidiani, come evitare sprechi di acqua, di cibo, di energia. ReMedia, quale Consorzio per riciclo dei rifiuti tecnologici, ricorda che anche il riciclo è un importante strumento per recuperare risorse da reinserire nuovamente nei cicli produttivi, senza depauperare ulteriormente il pianeta.
Dal corretto trattamento dei Rifiuti Tecnologici (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Pile e Accumulatori esausti e Impianti Fotovoltaici a fine vita) per esempio, oltre a salvaguardare l'ambiente e la salute dell'uomo, si possono recuperare ferro, alluminio, plastica, rame, vetro e anche oro e altri materiali preziosi di difficile reperimento come le terre rare.

 



Consulta la Guida RAEE di ReMedia per capire come gestire al meglio i tuoi Rifiuti Tecnologici.

 


 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia