rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Inquinamento atmosferico: il punto della situazione

30/12/2013

L'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA) ha pubblicato una serie di indagini e rapporti sull'atmosfera comunitaria, valutando emissioni di gas serra e inquinanti, ecosistema e danni sulla salute umana. I documenti costituiscono la base scientifica sulla quale l'UE orienterà la revisione della politica comunitari sull'aria, mostrano come l'inquinamento atmosferico e i danni correlati siano più gravi di quanto finora ipotizzato.

In particolare, un dato significativo: oggi nelle città europee più di nove abitanti su dieci sono esposti a inquinanti atmosferici sopra ai limiti imposti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ( rapporto qualità dell'aria). Ciò è in parte dovuto al fatto che la legislazione in materia risulta ancora non completamente attuata per tutti i paesi comunitari.

Nel complesso l'Agenzia ha stimato che l'inquinamento atmosferico causi 100 milioni di giorni di assenza per malattia e 350mila morti premature in Europa a cui sono peraltro associati anche elevati costi economici.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia