rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Crescono del 33% i Rifiuti Tecnologici: Rapporto StEP

30/01/2014

L'intera popolazione mondiale genera oltre 54 milioni di tonnellate di RAEE (dato 2012), per una media di 20 kilogrammi di e-waste pro-capite.  Ma quello che è più rilevante è il tasso di crescita di questi rifiuti: entro il 2017 si prevede una crescita del 33% (Ovvero 72 Millioni di tonnellate, 11 volte il peso delle Grandi Piramidi di Giza).  

 

Queste le previsioni del Consorzio StEP (Stop the E-waste Problem), nato dalla collaborazione tra varie Agenzie delle Nazioni Unite, Governi, organizzazioni non governative e scientifiche che, evidenzia come siano i paesi emergenti con la loro crescita economica, a farne le spese.

 

Dal rapporto, emergere infatti il gap tra i rifiuti prodotti e quelli raccolti e riciclati in modo corretto evidenziando come siano i Paesi del terzo mondo a pagare lo scotto e spesso a diventare discariche a cielo aperto. Ma non dimentichiamo il danno ambientale nonché il mancato recupero di materiali preziosi (es. delle terre rare) che questi rifiuti tecnologici contengono.

 

È nata, grazie allo StEP la mappa interattiva che aiuta a comprendere al meglio la portata del problema e monitora le azioni in corso nei diversi paesi.

 





<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia