rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Raccolta differenziata, Roma seconda in Europa

28/10/2014

Con il 38% Roma è al secondo posto in quanto a percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti nelle capitali europee. Questi dati sono emersi durante l’ultimo convegno organizzato da Atia-Iswa Italia (Associazione tecnici italiani ambientali - membro nazionale dell'International solid waste association) e Ama Spa che hanno stilato una classifica basata sulla gestione dei rifiuti.

 

Al primo posto troviamo Berlino con il 42% di raccolta differenziata mentre all’ultimo troviamo Parigi con solo il 13%. Infatti qui la maggior parte degli scarti è gestita attraverso l'incenerimento (67%) mentre solo un 12,7% finisce in discarica. Subito prima della capitale francese troviamo Madrid, anche qui il conferimento è sbilanciato in discarica (39%) mentre la differenziata è ferma al 17%. In particolare nella capitale spagnola la raccolta differenziata è attiva per i rifiuti domestici (vetro, carta, imballaggi, indifferenziato) mentre i rifiuti ingombranti, i Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e quelli speciali vengono raccolti attraverso 17 strutture fisse e 5 veicoli.

 

Un bel dato quello di Roma, che si suddivide in 11% di rifiuti organici trasformati in compost e 27% di materie recuperate (vetro, carta, cartone e imballaggi in plastica e metalli). Nonostante questo, non ci si ferma a questo risultato: il presidente di Ama Daniele Fortini ci fa sapere che l’obiettivo è quello di superare Berlino ed arrivare oltre il 50% nel 2016.

 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia