rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Crescono la raccolta differenziata e il riciclo, l’Italia si avvicina agli obiettivi 2020

31/10/2014

Ieri a Roma è stato presentato il quarto Rapporto ANCI – CONAI con i dati di gestione della raccolta differenziata e di riciclo in Italia riferiti all’anno 2013. Il rapporto - nato dalla collaborazione tra ANCI e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) congiuntamente con il Centro di Coordinamento RAEE e il Centro Nazionale di Coordinamento Pile e Accumulatori - elabora analisi di settore allo scopo di aiutare le amministrazioni per favorire l’ottimizzazione dei servizi di gestione integrata dei rifiuti.

 

Lo scopo è quello di aiutare i Comuni italiani a raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata e riciclo stabiliti dall’Unione Europea in ottica di circular economy. Durante il convegno, infatti, sono stati premiati quei Comuni che hanno già centrato l’obiettivo del 2020 stabilito dalla direttiva UE 98/08, di raggiungere il 50% di riciclo.

 

Grazie al riciclo nell’anno 2013 si è evitato di immettere in atmosfera 1,4 milioni di tonnellate equivalenti di anidride carbonica. Tra le città virtuose Perugia, Belluno e Treviso, mentre il rapporto ci fa sapere che già ben sette regioni hanno già tagliato il traguardo 2020. Ancora, ulteriori dati positivi sono il calo della produzione di rifiuti solidi urbani che nel 2013 si registra con un -5,04% rispetto al 2012 e con un -7,06% rispetto al 2010 e il calo dei costi totali del 2,7% da attribuire alla diminuzione delle quantità avviate a smaltimento.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia