rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Legge europea per la messa al bando dei gas serra HFC

11/02/2014

La Commissione Europea per l'ambiente prosegue con la lotta ai gas serra HFC:  si è infatti deciso di eliminarli in tutti i numerosi elettrodomestici come frigoriferi e condizionatori. Gli HFC sono dei gas refrigeranti che contengono idrofluorocarburi ed hanno un impatto fortemente negativo sul riscaldamento globale, addirittura fino a 23.000 volte maggiore rispetto alla CO2, come sottolinea Bas Eickhout, relatore olandese dei verdi. Nonostante leggi già attive sulla diminuzione dell'utilizzo di questi gas emessi dagli impianti industriali, negli ultimi 20 anni le emissioni di gas fluorurati nell'Unione Europea sono aumentate del 60%; per questo la Commissione ha deciso che è il momento di agire in modo più definitivo anche sugli elettrodomestici.

 

Il progetto di legge sarà discusso dal Parlamento Europeo il 10 e 13 marzo e, se approvato, prevederà la messa al bando degli HFC, in modo da riuscirne ad eliminare, nella sola Europa, quasi l'80% entro il 2030. Il provvedimento prevede che non si possona più produrre né vendere elettrodomestici che contengano questo tipo di gas, il che porterebbe ad una diminuzione massiva in pochi anni. 

 

I primi ad essere interessati saranno gli impianti commerciali da 40 KW e poi si passerà agli aerosol tecnici  contenenti HFC oltre 150 GWP che saranno vietati a partire dal 2018. Tra il 2020 e il 2023 saranno messi al bando prodotti che utilizzano gas fluorurati come le schiume.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia