rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Bandite alcune sostanze pericolose nelle AEE, arriva il decreto legislativo

19/03/2014

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di certe sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il decreto si pone a tutela della salute umana e dell'ambiente e mira a contribuire allo sviluppo sostenibile grazie ad un catalogo di sostanze vietate e correlate esenzioni. Il decreto entrerà in vigore il 30 marzo.


Contestualmente sono stati definiti gli obblighi di rispetto degli operatori economici e l'armonizzazione delle procedure di valutazione della conformità. Il decreto ha come oggetto tutte le AEE immesse nel mercato, compresi i cavi e i pezzi di ricambio destinati alla riparazione, al riutilizzo, all'aggiornamento delle funzionalità o al potenziamento della capacità.

 

I produttori dovranno garantire la corretta progettazione e produzione delle AEE che dovranno essere accompagnate da documentazione tecnica, informativa adeguata e marchio CE. Anche gli importatori e i distributori avranno responsabilità di verifica della valutazione di conformità delle AEE immesse nel mercato e all'adozione di misure correttive in casi di non conformità. Infine sono stati definiti il sistema di controlli e sanzioni



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia