rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Al via Unea, la nuova assemblea per l’ambiente e la sostenibilità mondiale

24/06/2014

Si è svolta ieri la prima sessione dell'United Nations Environment Assembly (Unea), presso la sede dell'United Nations Environment Programme (Unep) a Nairobi. Hanno partecipato oltre 1.200 delegati tra ministri dell'ambiente, rappresentanti dei governi di tutto il mondo e dei maggiori gruppi di stakeholders.

 

L'Unea è nata con l'intento di rafforzare il ruolo dell'Unep come principale autorità ambientale mondiale. Per questo gli Stati membri hanno deciso di sostituire il Governing Council, l'organo amministrativo dell'Unep che operava dal 1972, con l'Unea a composizione universale e del quale fanno parte gli Stati membri dell'Onu e gli Stati osservatori, che partecipano alle discussioni ed alle decisioni che riguardano lo stato dell'ambiente e della sostenibilità mondiale.


Nella prima sessione il tema è stato "Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l'agenda di sviluppo post-2015, compresi il consumo e la produzione sostenibili".

 

L'ex parlamentare europeo, il fisico Vittorio Prodi, ha commentato a greenreport.it «È molto importante il riconoscimento implicito nell'Unea, del carattere globale delle sfide ambientali, e la capacità di rispondere a tale livello. A sua volta, da ciò consegue l'ammissione di interdipendenza dei vari Paesi di fronte alla sfida di problemi globali, a partire dal cambiamento climatico e dall'esaurimento delle risorse naturali. L'Unea si presenta come un organismo complementare all'Unep, affiancando alle capacità tecniche di quest'ultimo una capacità politica».

 

L'Unea si riunirà ogni due anni e si concluderà con una riunione di alto livello di due giorni che rimpiazzerà il Global Ministerial Environment Forum.

 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia