rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Le proposte sostenibili del Consiglio Nazionale della Green Economy

03/07/2014

Il Consiglio Nazionale della Green Economy (Cnge) ha presentato un pacchetto di proposte sostenibili a Governo e Parlamento in occasione dell'avvio del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea. I temi delle proposte sono stati sei: fiscalità ecologica, clima e energia, agricoltura sostenibile, risorse idriche, rifiuti, crescita e occupazione verde.

 

Composto da 66 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy italiana, il Consiglio Nazionale della Green Economy promuove, in collaborazione con i ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico, gli Stati Generali della Green Economy. Il Consiglio si è dotato di 10 gruppi di lavoro su 10 settori strategici, che coinvolgono quasi 400 esperti in tutta Italia con l'obiettivo di sviluppare una piattaforma di proposte strategico-programmatica per lo sviluppo di una green economy. Quello che emerge da queste proposte è come la green economy sia vista come un motore per uscire dalla crisi e rilanciare gli investimenti e l'occupazione a livello europeo. Il processo di elaborazione partecipata ha coinvolto tra il 2012 e il 2013 più di 4000 stakeholder.

 

In particolare, per quanto riguarda i rifiuti, ci si è concentrati sull'obiettivo di attuare le linee guida europee per prevenire la produzione dei rifiuti, innalzare il Green Public Procurement, il principio di responsabilità estesa del produttore e l'aumento degli obiettivi di riciclo.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia