rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Discariche illegali, rischio di nuove multe dalla Corte di giustizia UE

04/09/2014

Nel pronunciamento di oggi della Corte di giustizia europea, l’avvocato generale ha chiesto che l’Italia venga nuovamente condannata per l’utilizzo di discariche sul territorio, in violazione alla normativa europea sui rifiuti.

 

L’Italia era già stata condannata nel 2007, ma da allora non sono state previste misure che sanino la situazione critica segnalata dalla Corte Ue. Nel nostro Paese infatti c’è la presenza di molte discariche illegali (422 già censite dalla Commissione Ue) e manca una bonifica di quelle già scoperte e chiuse. La sanzione che si rischia per questa situazione è pari a circa 90 milioni di euro all’anno. Oggi il parere dell’avvocato generale dà un ulteriore giro di vite chiedendo il pagamento di una multa giornaliera pari a 158.200 euro fino alla piena esecuzione della prima sentenza, più una sanzione forfettaria da 60 milioni di euro.

 

La richiesta dell’avvocato non è stata ancora formalizzata ma nel giudizio odierno le multe all’Italia dovrebbero essere ridotte nel caso in cui dimostrasse di essersi attivata per sanare un’emergenza non più rimandabile.

 

In questo contesto, sicuramente l’economia circolare potrebbe venire in aiuto del nostro Paese grazie allo sviluppo di un mercato autonomamente funzionante che, partendo dalla raccolta differenziata, imprescindibile fase iniziale, possa "chiudere il cerchio", passando dall’industria del riciclo, all'utilizzo di materie recuperate, fino ad arrivare all’acquisto dei prodotti derivati.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia