rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Export Terre rare, eliminato il sistema cinese delle quote

12/01/2015

La Cina, che detiene il 90% della produzione mondiale delle terre rare, ha eliminato le restrizioni nell’esportazione delle “terre rare”, come prescritto dall’organizzazione mondiale per il commercio (WTO). In questo modo il sistema, che finora autorizzava all’esportazione solo 28 produttori sottoposti al regime delle quote, è stato annullato così che qualsiasi società cinese con un contratto per l’export potrà prendere parte al mercato.

 

La liberalizzazione del sistema si completerà definitivamente a giugno quando verranno meno anche le tariffe che oggi oscillano dal 15 al 25%. In questo modo il numero di esportatori potrà aumentare e, secondo il vice segretario nazionale di China Rare Earths Industry Association, questo porterà ad una competizione accanita che avrà l’effetto di innalzare i prezzi delle terre rare. Per tenere in equilibrio il sistema la Cina favorirà la concentrazione dell’industria in poche grandi realtà in modo da tenere a bada eventuali inconvenienti. Quello che rimane in attesa di ulteriore miglioramento, oltre al problema delle estrazioni illegali e il contrabbando, è il fronte ambientale: nonostante siano state inserite delle tasse verdi per chi inquina la questione non è ancora stata risolta.

 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia