rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Cop21: approvato accordo sul clima

14/12/2015

Dopo 12 giorni di lavori si conclude la Cop21, Conferenza sul clima di Parigi, che ha portato al nuovo accordo sul Clima. Il documento parte dal fondamentale presupposto che: “Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia urgente e potenzialmente irreversibile per le società umane e per il pianeta” e richiede “la massima cooperazione di tutti i paesi” con l’obiettivo di “accelerare la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra”.

 

L’entrata in vigore è prevista per il 2020, non prima che l’accordo sia ratificato, accettato o approvato da almeno 55 paesi che rappresentano complessivamente il 55% delle emissioni mondiali di gas serra.

 

Tra i punti fondamentali di questo importantissimo documento c’è il contenimento dell’aumento della temperatura chesecondo quanto stabilito va ulteriormente contenuto rispetto a quanto previsto in passato, “ben al di sotto dei 2 gradi centigradi”, sforzandosi di fermarsi a +1,5°. Per raggiungere questo traguardo le emissioni devono cominciare a calare dal 2020. Altro punto fondamentale è che l'accordo incontra il consenso globale, infatti questa volta, a differenza di quanto accaduto in precedenza, ha aderito tutto il mondo compresi i quattro più grandi inquinatori: Europa, Cina, India e Stati Uniti.

 

Ancora, il testo prevede la revisione degli obiettivi ogni cinque anni e lo stanziamento di fondi per l’energia pulita soprattutto per i paesi di vecchia industrializzazione i quali dovranno erogare cento miliardi all’anno (dal 2020) per diffondere le tecnologie verdi e decarbonizzare l’economia. Infine altro importante punto è la previsione di rimborsi ai paesi più esposti per compensare le perdite finanziarie causate dai cambiamenti climatici nei paesi più vulnerabili geograficamente, che spesso sono anche i più poveri.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia