rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Green Economy: approvato il collegato ambientale

29/12/2015

Dopo due anni di iter parlamentare, è stato approvato il collegato ambientale che contiene importanti misure per la Green Economy. “Per l'Italia è un importante passo avanti nella direzione dell'accordo raggiunto a Parigi e dell'impegno europeo verso l'economia circolare” ha dichiarato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

 

Il documento contiene norme per favorire l'economia circolare, con il riciclo e il recupero delle materie che da rifiuto possono diventare risorse, la riduzione dei rifiuti e le agevolazioni sulle tasse per i comuni virtuosi. "Cuore del collegato ambientale" sottolinea il presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera Ermete Realacci, "sono le misure che rafforzano il recupero e il riciclo delle materie prime seconde, quelle per la riduzione della quantità di rifiuti prodotti e le disposizioni in sostegno della mobilità sostenibile insieme alla strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile".

 

Previsti anche 35 milioni per investimenti in mobilità sostenibile, in linea con le esigenza di contrastare lo smog che in questi giorni sta soffocando tante città. Inoltre, ci sono norme per gli acquisti verdi nella Pubbliche Amministrazioni, la riforma dell'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) che chiude sei anni di commissariamento e avvia il rilancio, focalizzandosi su risparmio ed efficienza energetica.

 

Di fianco a queste norme più generali, i 79 articoli contengono anche misure “di civiltà” come le multe da 30 a 300 euro a chi getta mozziconi di sigarette o chewing gum o scontrini a terra e le norme sul “vuoto a rendere” introdotto per un anno in via sperimentale e volontaria.

 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia