rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Plastica negli oceani, la corretta gestione dei rifiuti è priorità assoluta

13/02/2015

Lo studio “Plastic waste inputs from land into the ocean” presentato al meeting annuale dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS), ha rivelato che ogni anno finiscono in mare 8 milioni di tonnellate di plastica. La causa principale è una cattiva gestione di questo materiale, che ogni anno da possibile risorsa si trasforma in un pericolo per la biodiversità e in un inquinante di lunga durata.

 

Jenna Jambeck, autrice principale dello studio dell’università della Georgia, per dare un’idea di quanto siano 8 tonnellate all’anno ha dichiarato «La quantità che entra nell’oceano è pari a circa cinque sacchetti di plastica per la spesa pieni per ogni piede di costa nel mondo».

 

Secondo lo studio una grande quantità di rifiuti plastici è nascosta nei fondali degli oceani oppure degradata in minuscoli frammenti che vengono ingeriti dagli animali marini e penetrano nella catena alimentare, con conseguenze sconosciute.

 

«Non è possibile ripulire gli oceani da tutta la plastica.» ha sottolineato un altro degli autori dello studio, Roland Geyer dell’università della California «L’unica soluzione è chiudere il rubinetto... La mancanza di sistemi formali di gestione dei rifiuti provoca un alto input di rifiuti di plastica nell’oceano. Così, aiutare ogni paese a sviluppare una sana e solida infrastruttura di gestione dei rifiuti è una priorità assoluta».



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia