rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Raggiunto accordo sul clima al vertice G7

09/06/2015

Al vertice del G7 in Germania, è stato trovato l’accordo sul clima con l’obiettivo di mantenere l'aumento delle temperature globali entro il limite dei due gradi. L'obiettivo prevede anche una riduzione dal 40% al 70% delle emissioni rispetto a quelle del 2010 entro il 2050, "nell'ambito di una risposta mondiale". Angela Merkel ha sottolineato come raggiungere questo sia necessario per avere "una minore dipendenza dai combustibili fossili" a livello mondiale e ha ricordato che tutti i Paesi dovranno impegnarsi perché "nessuno può raggiungere da solo" l'obiettivo entro la data fissata del 2020.

 

Nella dichiarazione conclusiva del G7 è inoltre emerso che "per affrontare i cambiamenti climatici è necessaria un'azione urgente e concreta" che porti ad adottare, in occasione della Conferenza di Parigi, "un protocollo, un altro strumento legale o un risultato condiviso" che abbia forza legale in base alla Convenzione Onu sui cambiamenti climatici. Decisivo, in quest’ottica, sarà il passaggio alle energie rinnovabili, abbattendo l’utilizzo dei combustibili fossili, anche sostenendo una serie di iniziative per una loro più ampia diffusione nei Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa.

 

Il fine è che l'accordo consenta a tutti i Paesi di perseguire politiche energetiche e di sviluppo in linea con l'obiettivo globale di "tenere l'aumento delle temperature globali medie al di sotto dei 2 gradi centigradi".



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia