rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Nel 2014 sono cresciuti gli ecoreati legati ai rifiuti, in media 20 al giorno

02/07/2015

Il bilancio delle attività dell’ecomafia è preoccupante, nel corso del solo anno 2014 si è verificato un reato ambientale ogni 18 minuti, ben 29.293 in 12 mesi. A questo dato corrisponde un fatturato di 22 miliardi di euro. Questi dati sono stati riportati nel rapporto Ecomafia 2015, curato da Legambiente, a poca distanza dall’approvazione della legge sugli ecoreati.

 

In particolare, sono cresciuti i reati legati ai rifiuti, addirittura un +26% rispetto agli anni precedenti, quasi 20 al giorno. Il giro d’affari legato alla gestione illegale dei rifiuti speciali ammonterebbe a 3,1 miliardi di euro. Il rapporto mette in luce come i traffici illeciti dei rifiuti urbani, siano particolarmente sviluppati dove il sistema di raccolta rispecchia i modelli antiquati dell'indifferenziato e della discarica, mentre nel settore dei rifiuti speciali il traffico illecito è gestito tramite la collusione tra imprese ed ecomafie, con la mediazione dei colletti bianchi.

 

Per maggiori informazioni clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia