rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Dichiarazione di Mainau: i premi Nobel chiedono un’azione urgente per il cambiamento climatico

07/07/2015

Durante il 65esimo Lindau Nobel Laureate Meeting, tenutosi sull’isola di Maiunau nel Lago di Costanza, trentasei Premi Nobel hanno firmato la “Dichiarazione di Mainausul cambiamento climatico. Cuore del documento la richiesta di «Prendere delle misure decisive al fine di limitare le future emissioni mondiali di gas serra», che arriva a pochi mesi dalla Conferenza di Parigi per un accordo globale sul clima.

 

Di seguito alcuni estratti dalla “Dichiarazione di Mainau”:

“Fino ad ora, siamo riusciti a evitare una guerra nucleare, anche se resta la minaccia. Noi pensiamo che oggi il nostro mondo sia di fronte ad un’altra minaccia di un’ampiezza paragonabile. Generazioni successive di ricercatori hanno contribuito a creare un mondo sempre più prosperi. Questa prosperità è stata realizzata al prezzo di un aumento rapido del consumo di risorse del pianeta. In assenza di una gestione, la nostra domanda incessante e crescente di prodotti alimentari, acqua ed energia finirà per superare la capacità della terra di soddisfare i bisogni dell’umanità e porterà ad una tragedia umana generale. Gli scienziati che studiano il clima della terra constatano già l’impatto delle attività umane…”

 

“…Benché sussista un’incertezza quanto all’estensione esatta del cambiamento climatico, le conclusioni della comunità scientifica contenute nell’ultimo rapporto IPCC sono allarmanti, in particolare riguardo al mantenimento della prosperità umana, in caso di un aumento di più di 2° C della temperatura media mondiale. Il rapporto conclude che le emissioni antropiche di gas serra sono la causa probabile dell’attuale riscaldamento climatico della Terra…”

 

“…Secondo le valutazioni dell’IPCC, il mondo deve fare dei rapidi progressi nella riduzione delle missioni attuali e future di gas serra, al fine di minimizzare i rischi importanti del cambiamento climatico. Noi pensiamo che le Nazioni del mondo debbano approfittare dell’occasione data dalla Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite a Parigi, nel dicembre 2015, per prendere delle misure decisive al fine di limitare le future emissioni mondiali. Questo sforzo esigerà la cooperazione di tutte le Nazioni, sviluppate o in via di sviluppo, e dovrà essere proseguito in futuro, in accordo con le valutazioni scientifiche aggiornate. L’inazione sottoporrà le generazioni future dell’umanità a un rischio inammissibile e inaccettabile.”

 

Per maggiori informazioni clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia