rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015: iscrizioni aperte dal 1 settembre

24/08/2015

Torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) e dal 1 settembre si apriranno le iscrizioni per poter partecipare. L’iniziativa si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2015, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Quest’anno il tema centrale sarà la dematerializzazionecioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio. Un esempio è la digitalizzazione dei documenti e l’informatizzazione dei processi e delle comunicazioni, ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo (es. il car sharing).

 

La “SERR” nasce nell’ambito del Programma LIFE+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.

 

L’evento raccoglie ogni anno maggiori consensi, nel 2014 i 27 Paesi partecipanti hanno realizzato circa 12.000 azioni, di cui 5.643 solo in Italia (record europeo per il quarto anno consecutivo). L’obiettivo è quello di stimolare il più possibile pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e cittadini a proporre azioni volte a prevenire o ridurre i rifiuti a livello nazionale e locale.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Per iscriverti clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia