rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Metalli in esaurimento, economia circolare necessaria

30/01/2016

Lo studio “Global patterns of metal extractivism, 1950–2010: Providing the bones for the industrial society’s skeleton”, pubblicato su Ecological Economics dal team viennese di Environmental Justice organizations, Liabilities and Trade (Ejolt), è «la  prima analisi quantitativa globale dei flussi dei metalli, che fornisce approfondimenti sui modelli e le potenziali conseguenze del (neo)estrattivismo per quanto riguarda i metalli»

 

Dal rapporto emerge un preoccupante scenario, infatti secondo lo studio «Le attività minerarie hanno un potenziale impatto sociale e ambientale elevato e l’aumento dell’estrazione e dell’utilizzo dei metalli è probabile che alimenterà conflitti socio-ambientali».

La ricerca ha combinato conoscenze provenienti da studi locali e globali e mira a migliorare la comprensione del potenziale risultante del conflitto e dai precursori per il cambiamento necessario.

 

L’attuale scenario si genera in primis dall’espansione dell’estrazione mineraria a livello globale e dall’attuale ulteriore aumento di suddette attività

 

Il rapporto spiega che «Gli alti livelli di esaurimento dei depositi di metalli significano che in futuro gli odierni estrattori ed esportatori di metalli potranno dipendere dalle importazioni di metallo provenienti da depositi di origine antropica (stocks in edifici, infrastrutture e prodotti durevoli)».  Tutto questo potrebbe, senza il giusto controllo e misure, portare a un conflitto per l’accesso alle riserve.

 

L’unica strada percorribile per evitare questo preoccupante scenario, sembra proprio quella dell’economia circolare che grazie a un parsimonioso uso delle risorse basato sul riciclo e riuso potrebbe salvarci da questa crisi e garantire una più equa distribuzione delle risorse.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia