rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Ritiro e trattamento dei RAEE, presentato il rapporto del CDC RAEE

18/03/2016

Il Rapporto Annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei RAEE, curato dal CDC RAEE, è stato presentato ieri 17 marzo, a Milano.

Il documento conferma anche per il 2015 il trend positivo già riscontrato l’anno precedente, sia della raccolta complessiva dei RAEE (+8%) gestita dai Sistemi Collettivi, sia de numero di Centri di Conferimento (+2,76%) per i cittadini. La raccolta complessiva è stata pari a 249.253.916 kg, con un incremento di oltre 17 milioni di chilogrammi rispetto all’anno precedente e un dato medio pro capite pari a 4,1 Kg di RAEE raccolti per abitante.

 

Nonostante questa crescita generale, permangono ancora profonde differenze tra le diverse aree italiane, si registra infatti un netto ritardo di Sud e Isole sul resto del Paese. La regione più virtuosa è la Valle d'Aosta con una media pro capite di 8,24 kg/ab e prima insieme al Trentino Alto Adige per diffusione dei Centri di Raccolta. Tra le regioni del centro invece svetta la Toscana mentre al Sud e Isole la migliore è la Sardegna con una raccolta media di 5,83 kg/ab.

 

In conclusione riportiamo il commento del Presidente del CDC RAEE, D’Amico: “Entro la fine del 2016, l’Italia dovrà raccogliere 45 tonnellate di rifiuti elettronici per ogni 100 tonnellate che i produttori immetteranno sul mercato. Purtroppo il nostro Paese non sembra ancora pronto a raggiungere questo obiettivo, se guardiamo il tasso di raccolta complessivo del Sistema RAEE italiano, fermo ad appena 30 tonnellate di recupero su 100 di immesso. Per evitare le sanzioni che potrebbero arrivare dalla Commissione Europea se non raggiungessimo gli obiettivi imposti, è necessaria una reazione d’orgoglio del Sistema con un deciso investimento in azioni e attività ad elevato impatto sui cittadini consumatori - che mancano da anni - per far comprendere agli italiani che l’economia circolare si realizza in casa propria e non soltanto nelle Direttive di Bruxelles”.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia