rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

I Comuni Rinnovabili in Italia crescono sempre di piu'

24/05/2016

Presentato a Roma il rapporto Legambiente “Comuni Rinnovabili 2016” che testimonia come nel nostro Paese è in continuo aumento il numero dei Comuni che investono sulle energie green. Secondo il documento, in dieci anni il numero di Comuni in cui è installato almeno un impianto da fonti rinnovabili è passato da 356 a 8047.

 

Sono ben 2660 i Comuni che in Italia producono più energia elettrica di quanta ne consumino le famiglie residenti tramite una o più fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, fotovoltaica, da biomasse o geotermica), sono 39 invece quelli 100% rinnovabili. Questi dati sono in linea con il trend nazionale, infatti l’Italia oggi è il primo paese al mondo per l’incidenza del solare rispetto ai consumi elettrici, oltre che a ospitare alcune tra le esperienze di innovazione più interessanti a livello mondiale.

 

Il premio “Comuni Rinnovabili 2016” è andato al Comune di Val di Vizze, in provincia di Bolzano che ha raggiunto il traguardo del 100% rinnovabile grazie a un mix di tecnologie da fonti rinnovabili distribuite nel territorio (impianti mini idroelettrici, solari fotovoltaici e un impianto idroelettrico).

 

Nel rapporto di Legambiente, ritroviamo anche un quadro mondiale della situazione, che testimonia come la maggiore crescita delle installazioni di impianti di fonti rinnovabili si registra in Asia e Centro America. In Europa le fonti rinnovabili garantiscono il 40-50% dei consumi medi in alcuni paesi come Danimarca, Spagna, Portogallo, Italia. In Norvegia e, oltre oceano, in Costa Rica la percentuale raggiunge anche il 90%.

 

Per il rapporto completo clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia