rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Economia circolare: dall'ENEA la proposta di un' Agenzia per l’uso efficiente delle risorse

05/05/2016

Il tema dell’economia circolare è sempre più centrale nel nostro Paese. Per accelerare la transizione verso un sistema basato sulla circular economy, l’ENEA ha proposto l’istituzione di un’Agenzia per l’uso efficiente delle risorse, per favorire la diffusione di tecnologie e metodi produttivi più efficienti per abbassare i consumi e l’impatto ambientale. Questo tipo di organo è già presente in altri Paesi occidentali per favorire un uso efficiente delle risorse.

 

L’ENEA ha sottolineato, nel corso del convegno “L’Italia verso l’economia circolare. Gli strumenti operativi per una gestione efficiente delle risorse”, i benefici ambientali ed economici dell’economia circolare che introdurrebbe un modello economico più virtuoso, improntato all’uso efficiente e al riciclo delle risorse. L’attuazione di questo nuovo sistema creerebbe 541 mila posti di lavoro in Italia. Inoltre si avrebbero significativi risparmi a livello industriale, dovuto ai costi inferiori delle materie prime riciclate e l’efficienza energetica. Da non sottovalutare anche la notevole diminuzione delle emissioni di gas serra che si ridurrebbero di 450 milioni di tonnellate all’anno.

 

In questo quadro un’Agenzia per l’uso efficiente delle risorse consentirebbe di rendere disponibili tecnologie e metodologie per una gestione eco-efficiente delle risorse e di fornire supporto diretto alla PA, alle imprese, in particolare alle PMI.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia