rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Energie rinnovabili, investimenti al massimo storico nel 2015

10/06/2016

Pubblicato il rapporto “Renewables 2016 Global Status Report” di REN21, l’organizzazione dell’Onu che riunisce governi, organizzazioni internazionali, ONG e associazioni di settore. In Italia il contributo alla pubblicazione è stato dato da GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e Althesys, società di consulenza.

 

Secondo il report il 2015 è stato l’anno migliore di sempre per la produzione di energia da rinnovabili e per gli investimenti globali nel settore delle energie green. Gli investimenti in elettricità green e combustibili rinnovabili sono arrivati a 286 miliardi di dollari, in aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Positivo anche il dato che dice come per il sesto anno consecutivo, le fonti rinnovabili abbiano superato i combustibili fossili per investimenti netti in produzione energetica aggiuntiva. Questo sviluppo è maggiore nei Paesi emergenti, come Cina, India, Sudafrica, Messico e Cile. In calo invece gli investimenti in Europa, che calano del 21%.

 

Nel rapporto si legge «Le economie in via di sviluppo hanno per la prima volta investito maggiormente nelle energie verdi che i Paesi sviluppati. La Cina rappresenta più di un terzo dell’ammontare totale». La crescita degli investimenti ha facilitato i progressi tecnologici, la riduzione dei costi e la creazione di posti di lavoro. Oggi l’industria delle rinnovabili impiega 8,1 milioni di persone, con un incremento costante che è in netto contrasto con il calo di posti di lavoro nell’industria energetica fossile.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia