rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Uno contro zero: pubblicato il decreto

08/07/2016

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Ambiente 31 maggio 2016, n. 121, che contiene le indicazioni per lo svolgimento delle attività di ritiro gratuito “1 contro 0”. Il decreto, conforme a quanto previsto dal D. Lgs. 49/2014, disciplina le modalità semplificate per il ritiro, da parte dei distributori, di RAEE di piccolissime dimensioni provenienti dai nuclei domestici, a titolo gratuito e senza obbligo di acquisto di AEE di tipo equivalente.

 

L’applicazione di quanto previsto dal DM è obbligatoria per i distributori con superficie di vendita di AEE al dettaglio di almeno 400 mq, mentre possono aderirvi facoltativamente gli altri distributori con superfici di vendita di AEE minori e quelli che effettuano vendite a distanza. Rimangono esclusi dall’ambito di applicazione i RAEE provenienti dai nuclei domestici con lato lungo maggiore di 25 cm (per i quali per il consumatore è sempre possibile avvalersi del ritiro “1 contro 1”) e i RAEE professionali.

 

I distributori che effettuano il ritiro “uno contro zero” hanno l'obbligo di informare esplicitamente gli utenti di questa nuova possibilità, della gratuità del ritiro e del fatto che esso non comporta l'obbligo di acquisto, con modalità chiare, anche tramite avvisi facilmente leggibili collocati nei locali commerciali. Inoltre i distributori promuovono, anche attraverso le associazioni di categoria, campagne informative o di sensibilizzazione, e iniziative commerciali incentivanti o premiali.

 

Inoltre, nel DM si definiscono le procedure per il conferimento dei RAEE di piccolissime dimensioni, i requisiti tecnici per allestire il luogo di ritiro, i requisiti tecnici e le modalità per lo svolgimento del deposito preliminare alla raccolta e i requisiti tecnici per il trasporto dal deposito preliminare fino ad un centro di raccolta oppure ad un impianto di trattamento.

 

Il DM entrerà in vigore a partire dal 22 luglio 2016.

 

Per leggere il decreto completo clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia