rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Storia del riscaldamento globale, lo studio australiano che ne individua il decorso

29/08/2016

Una ricerca internazionale guidata da scienziati australiani, dimostra come l'impatto dell’uomo sul riscaldamento globale è iniziato a partire dal 1830. Il riscaldamento è legato all'industrializzazione ed è cominciato circa mezzo secolo prima dell'inizio di rilevazioni comprensive con strumenti. La ricerca è basata sulle evidenze naturali di variazioni climatiche negli oceani e nei continenti, ma anche nei coralli, nelle 'carote' di ghiaccio, negli anelli degli alberi e nelle stalagmiti nelle grotte.

 

I ricercatori hanno individuato i segnali di cambiamento climatico che emergevano nei vari ecosistemi, rilevando che i livelli di gas serra sono aumentati da circa 280 parti per milione (ppm) negli anni 1830 a circa 295 ppm alla fine di quel secolo. Attualmente, superano le 400 ppm.

 

Tre le evidenze interessanti dello studio c’è quella che dimostra come il cambiamento sia cominciato prima nei climi settentrionali, mentre regioni come l'Australia hanno registrati chiari segni di riscaldamento solo all'inizio del 1900.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia