rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Arriva la riforma che tutela i parchi italiani

03/04/2017

La riforma della legge 394/91 sui parchi italiani passa alla Camera, si esprime a tal proposito Realacci “La 394/1991 è stata una legge di successo, la riforma dei parchi che oggi approda in Aula alla Camera molto migliorata dal passaggio in Commissione Ambiente e di cui è relatore il collega Borghi ne rafforza l’impianto originario".

 

Nel testo sono previsti la reintroduzione del piano triennale di incentivi, 30 milioni nel prossimo triennio e la priorità per le aree protette regionali e marine.

Inoltre, si stabilisce più trasparenza per la nomina dei direttori dei Parchi Nazionali con una selezione pubblica e la richiesta di requisiti più rigorosi nella scelta dei presidenti. È inoltre previsto che il ministero dell’Ambiente emani linee guida per la nomina dei direttori delle Aree Marine Protette.

 

Ancora, nuove modalità per tutelare la biodiversità e la gestione della fauna in modo che siano maggiormente rispondenti alle direttive comunitarie, prevedendo un importante ruolo di valutazione da parte dell’Ispra. Viene introdotto il divieto di trivellazioni nei parchi e nelle aree contigue.

 

Importante anche la misura che prevede l’esame della Commissione riguarda i piani dei Parchi Nazionali che vengono sottoposti a Valutazione ambientale strategica, facendo entrare così nel procedimento i ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali

 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia