rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Green economy e rifiuti, a che punto siamo

13/02/2017

A vent’anni dalla sua pubblicazione del decreto Ronchi sui rifiuti si registrano importanti risultati il recupero della materia che vale tre punti di Pil e 155 mila posti di lavoro. Nel 1997 l’80% degli scarti urbani finiva in discarica (21,3 milioni di tonnellate), la situazione delle ecomafie era egemonica in alcune aree del Paese, la raccolta differenziata al 9%. Dopo vent’anni la discarica è scesa al 26% (7,8 milioni di tonnellate) e la raccolta differenziata è salita al 47,6%.

 

Importante anche l’opera di sensibilizzazione dei cittadini, infatti secondo una ricerca Ipsos il 91% degli italiani assicura di fare abitualmente la raccolta differenziata soprattutto per carta, vetro, plastica.

 
Ma è stato tutto il settore green economy a subire una netta crescita, infatti l’Italia detiene il 12% dei brevetti green legati al settore dei rifiuti sviluppati in Europa e tutto il settore conta oltre 6.000 imprese con 155mila lavoratori e un fatturato di 50 miliardi di euro.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia