rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Quando l’inquinamento parte da casa

21/02/2018

Un nuovo riflettore si accende sull’inquinamento grazie alla conclusione degli scienziati   atmosferici, coordinati dall'agenzia National Oceanic and Atmospheric Administration. Infatti, questi scienziati hanno incluso nel calcolo delle emissioni anche gli idrocarburi liberati da detergenti, solventi e vernici oltre a quelle prodotte dai mezzi di trasporto.

 

Nella loro analisi si sono concentrati su particolari inquinanti, detti "composti organici volatili dimostrando come le emissioni di voc (una classe di idrocarburi gassosi a cui appartengono anche il benzene e il metano) rilasciate dai prodotti industriali e di consumo sono, in termini di massa, equivalenti a quelle riconducibili al traffico.

 

Un risultato ancor più sorprendente considerato che il consumo medio di carburante pro-capite è circa quindici volte maggiore quello di lozioni, detergenti e solventi.
 

Pare proprio che si stiano diffondendo sempre più i voc di provenienza domestica, di cui facciamo un utilizzo massiccio. Qualche esempio: il limonene utilizzato come base per i profumi ma anche per l'aroma di agrumi nei detersivi per i piatti; gli alcoli presenti in vernici, cosmetici e diluenti.

 
Insomma, da quanto emerge dai nuovi studi queste sostanze inquinerebbero non solo l’ambiente ma anche le nostre case dove questi composti evaporano, ristagnano e raggiungono concentrazioni fino a dieci volte più elevate di quelle esterne.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia