Pacchetto economia circolare: firmati i decreti di recepimento

Il capo dello stato ha firmato i decreti legislativi di recepimento delle direttive UE del pacchetto “Economia Circolare”.

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato i quattro decreti legislativi che recepiscono le direttive europee contenute nel pacchetto “Economia Circolare” in materia di rifiuti, imballaggi, discariche, veicoli fuori uso, RAEEpile e accumulatori. Il passo successivo sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e dopo – decorsi i termini previsti – entreranno ufficialmente in vigore.

 

Novità importanti vengono introdotte nei provvedimenti, quali la definizione di “rifiuto urbano” e gli obiettivi di raccolta differenziata dei residui organici e tessili. Inoltre, viene portata in primo piano la Responsabilità Estesa del Produttore, la tracciabilità e la riduzione progressiva dell’utilizzo delle discariche per raggiungere l’obiettivo di un conferimento non superiore al 10% dei rifiuti urbani nel 2035.

 

Si tratta di una vera e propria evoluzione del contesto italiano dell’economia lineare a quella circolare che mira a garantire una crescita sostenibile a lungo termine in campo, economico, sociale e ambientale.

 

Iscriviti alla newsletter.
Scopri tutte le novità Remediapervoi!
Indirizzo Email non valido