rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

17/11/2012

Dal 17 al 25 novembre ritorna l'appuntamento internazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

 

La "Settimana" nasce all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l'obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

 

Durante questa settimana, saranno proposte della azioni per ridurre i rifiuti in tutta Europa, ma saranno avviate anche campagne informative per accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale e infine verrà spiegato in che modo la riduzione dei rifiuti può favorire lo sviluppo sostenibile limitando i danni dei cambiamenti climatici.

 

Per questa edizione, il Comitato organizzatore ha deciso di dar vita ad un Premio Nazionale Italiano, da destinare ai progetti innovativi e creativi. La premiazione avverrà il 12 dicembre a Roma, presso la delegazione della Commissione europea.

 

Iniziativa in evidenza:



Quest'anno il Comune di Sassari ha lanciato con successo il concorso "Lunga vita al Raee".
L'iniziativa, dedicata esclusivamente alle scuole elementari e superiori del Comune di Sassari,  è finalizzata alla raccolta dei "micro Raee", piccoli oggetti elettrici ed elettronici (telefoni cellulari, carica batterie, lettori mp3, etc...).

L'insieme degli oggetti raccolti costituirà un volume unico per ciascuna classe aderente al concorso e alle due classi, una per le elementari una per le superiori, che avranno raccolto il maggior numero di micro Raee (valutati in peso) sarà consegnato un premio in denaro di 500 euro, utilizzabile per le future attività didattiche.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia