rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Siglato il nuovo Accordo di Programma ANCI-CdC RAEE

28/03/2012

Roma, 28 marzo 2012 - Questa mattina è stato siglato il nuovo Accordo di Programma tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il Centro di Coordinamento RAEE, che prevede importanti novità per la gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia.
  
Fra le principali novità introdotte vi sono le semplificazioni delle procedure operative e nuove regole per l'accesso ai Premi di Efficienza* da parte dei Comuni Italiani.

Dal nuovo Accordo emerge la volontà collettiva di promuovere ulteriormente il ritiro "uno contro uno" tramite l'apertura dei Centri di Raccolta ai conferimenti dei RAEE ritirati dalla Distribuzione. Solo le isole ecologiche che daranno tale disponibilità potranno accedere ai Premi di Efficienza.


E' stato infine confermato il Fondo destinato all'adeguamento e al potenziamento dei Centri di Raccolta comunali, finanziato dai Sistemi Collettivi con un contributo di 5 euro per ogni tonnellata premiata. Proprio in questi giorni si stanno individuando i progetti che saranno finanziati (a seguito di un apposito Bando) con la prima dotazione del Fondo.

 

ReMedia accoglie con soddisfazione il rinnovo dell'Accordo e le migliorie apportate, certa che contribuiranno ad aumentare la raccolta dei RAEE in Italia.


 
* I Premi di Efficienza sono i corrispettivi in denaro messi a disposizione dai Sistemi Collettivi per sostenere scelte organizzative e operative dei Centri di Raccolta Comunali che assicurino una elevata efficienza complessiva del sistema di gestione dei RAEE, perseguendo le finalità di protezione ambientale previste dalla normativa vigente.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia