rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Rio+20: 3 giorni per decidere il futuro del nostro Pianeta

20/06/2012

Da oggi fino al 22 giugno i grandi della Terra si riuniscono, grazie al convegno RIO+20, per fare il punto sullo stato di salute della Terra e dovranno concordare un nuovo modello di sviluppo all'insegna della sostenibilità e dell'equità sociale. A poche ora dall'avvio dei dibattiti, numerose le voci che si sono levate per sottolineare l'importanza che tale evento rappresenta a livello planetario, per il rilancio dell'economia mondiale schiacciata dalla crisi e l'avvio di una nuova stagione che punta allo sviluppo sostenibile.


Le decisioni che saranno prese a Rio definiranno l'agenda globale della sostenibilità e dell'ambiente per il prossimo decennio e anche oltre.



La Conferenza si concentra su due temi principali:


- Un'economia verde nel contesto dello sviluppo sostenibile e riduzione della povertà: da intendersi come transizione verso un'economia verde, che non sia solo un miglioramento ambientale, ma un nuovo paradigma che cerchi di alleviare minacce globali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la desertificazione, l'esaurimento delle risorse naturali e al tempo stesso promuovere un benessere sociale ed economico.


- Quadro istituzionale per lo sviluppo sostenibile: da intendersi come riferimento al sistema di governance globale per lo sviluppo sostenibile, includendo le istituzioni incaricate di sviluppare, monitorare e attuare le politiche di sviluppo sostenibile attraverso i suoi tre pilastri: sociale, ambientale ed economico.

 

Durante Rio+20 sarà presentato anche l'Iwi (Inclusive Wealth Index), ovvero un nuovo indice che comprende non solo la ricchezza prodotta dall'uomo, ma anche il capitale naturale - boschi, mari e fiumi - così come il capitale umano.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia