rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

5 giugno 2012: Giornata Mondiale dell'Ambiente

04/06/2012

Il tema 2012 per la Giornata Mondiale dell'Ambiente è "Green Economy: voi ne fate parte?"

Quest'anno la manifestazione vedrà come palcoscenico il Brasile, da cui verrà inviato il messaggio: anche le azioni dei singoli contano e possono avere un impatto esponenziale sul pianeta, aiutando a ridurre l'inquinamento.

 

L'obiettivo delle Nazioni Unite è quello di coinvolgere gli abitanti del Pianeta a fare la loro parte nel promuovere il passaggio da un'economia tradizionale ad un'economia più "amica dell'ambiente".

La sfida della Giornata mondiale dell'ambiente 2012 è quella di puntare i riflettori sulla crescente domanda di risorse in tutti i settori , dall'agricoltura all'industria, al commercio.


Si prevede che, entro il 2025, ci saranno 1,8 miliardi di persone che abiteranno in paesi o regioni alle prese con problemi di scarsita' d'acqua. Nel frattempo, circa 13 milioni di ettari di foreste vengono eliminati ogni anno, inclusi 6 milioni di foreste primarie, gioielli di natura incontaminata.
Secondo l'Onu la minaccia planetaria e' quella di un ''uso insostenibile delle risorse naturali'' e l'unica via d'uscita e' diventato il mantra di ogni riunione internazionale, incluso il G8: l'economia verde.

 

La giornata mondiale dell'ambiente  cade inoltre poco prima  del vertice sullo Sviluppo Sostenibile  di Rio de Janeiro ("Rio + 20"), vent'anni dopo lo storico Summit della Terra del 1992. La ricorrenza vuole quindi  celebrare  il nuovo Brasile del 2012 come paradigma di un possibile sviluppo  sostenibile contemporaneo,  riflettendo le realtà e le opportunità  che il nuovo secolo offre  in tema di sostenibilità ambientale.
 

E tu fai parte delle Green Economy?
SCOPRI SE SEI UN CITTADINO TECNOLOGICAMENTE ECO-SOSTENIBILE
Fai il test su circuitiverdi.it.

 

 

 

 

 

 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia