rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

"Un anno dopo Rio: rilanciare la crescita con la Green Economy"- Convegno IEFE (Università Bocconi)

16/09/2013

Oggi, presso l'aula Magna dell'Università Bocconi di via Gobbi 5 a Milano si terrà il Convegno "Un anno  dopo Rio: rilanciare la crescita con la Green Economy"  organizzato da IEFE -Università Bocconi e Green Budget Europe.



 

La Conferenza delle Nazioni Unite Rio + 20 del giugno dello scorso anno ha portato alla condivisione di un'agenda globale che mette al primo posto la crescita e che vede gli attributi "green" e "low carbon" essenziali per il rilancio dell'economia.  L'adozione di politiche nazionali fondate su questi principi rende necessario definire metodologie e indicatori comuni per misurare lo sviluppo tenendo conto dell'impatto sulle risorse naturali (PIL verde). Allo stesso tempo si richiede di reindirizzare gli strumenti fiscali, riducendo la pressione sulle attività che favoriscono la crescita e internalizzando i costi che gravano sull'ambiente (Green Fiscal Reform). 

  
Il convegno si propone di fare il punto sugli obiettivi raggiunti e sulle proposte che caratterizzano il dibattito a livello internazionale e italiano, avvalendosi della partecipazione di alcuni tra i principali esperti sul tema, anche al fine di fornire elementi utili allo sviluppo delle politiche nazionali. Interverranno anche il Ministro dell'ambiente Andrea Orlando e il Ministro del lavoro Enrico Giovannini.

 

Nell'occasione sarà anche presentato l'"Osservatorio sulla Green Economy"  quale luogo di analisi e discussione degli sviluppi delle politiche internazionali e nazionali sul tema, presso lo IEFE, Università Bocconi, aperto al  contributo di istituzioni e imprese.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia