rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Le nuove frontiere del controllo dei reati ambientali

20/10/2014

È stato siglato il primo protocollo d’intesa fra Procura della Repubblica e Camera di Commercio di Firenze per poter combattere i reati ambientali con il supporto di uno strumento completo e veloce.

 

La Procura della Repubblica di Firenze avrà accesso a tutti i dati forniti da produttori, smaltitori e gestori di rifiuti di tutta Italia relativamente alla produzione e gestione dei rifiuti, condividendo le informazioni della banca dati MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale), gestita dalle Camere di Commercio con il supporto di Ecocerved.


Potendo usufruire di tali informazioni, la Procura sarà in grado di consultare tutti i documenti utili ed effettuare controlli più puntuali sulle attività dei soggetti addetti alla gestione dei rifiuti e la modalità con cui questi agiscono.


La collaborazione tra Camera di Commercio e Procura non si esaurirà con questa iniziativa ma l’impegno è quello di continuare su questa strada per sfruttare anche altre banche dati camerali in materia ambientale, cercando sempre più di contrastare potenziali infiltrazioni criminali nel campo della gestione dei rifiuti.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia