rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

ONU: gas serra ai massimi livelli

03/11/2014

Le concentrazioni di gas serra nell'atmosfera sono ai massimi livelli da "800.000 anni a questa parte”, evidenzia il Rapporto sul riscaldamento globale delle Nazioni Unite, presentato ieri a Copenaghen. Un dato che mette in allarme e spinge  a un’inversione di rotta che riesca a mantenere il riscaldamento globale sotto la soglia dei 2°C. Il rapporto, approvato dal Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc), racchiude le conclusioni di tre precedenti studi e analizza non solo l'impatto dell'uomo ma sottolinea come i cambiamenti climatici siano già in corso e possano diventare irreversibili a meno che le emissioni di gas serra non siano tagliate drasticamente del 40-70% fra il 2010 e il 2050.

 

L’aumento dei gas serra, secondo l'Ipcc, è dovuto per il 95% alla combustione di carboni fossili e alla deforestazione. La soluzione è quindi quella di muoversi immediatamente, come ha sottolineato lo stesso segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon: «L'influenza umana sul sistema climatico è chiara, dobbiamo agire rapidamente e in modo decisivo, e abbiamo i mezzi per limitare cambiamenti climatici e costruire un futuro migliore».

 

Per dare una svolta positiva a questo trend bisognerebbe abbandonare la dipendenza dal petrolio, dal carbone e dal gas che alimentano il sistema energetico globale inquinando l’atmosfera con emissioni di CO2. Il presidente dell’Ipcc, Rajendra Pachauri, ha dichiarato «Abbiamo i mezzi per limitare il cambiamento climatico.» e ancora «Le soluzioni sono molte e consentono la continuazione dello sviluppo economico e umano. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è la volontà di cambiare, che confidiamo sarà motivata dalla conoscenza e dalla comprensione scientifica del cambiamento climatico.»



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia