rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Cambiamenti climatici, si è conclusa oggi la conferenza Onu

15/12/2014

Si è conclusa oggi a Lima, la conferenza Onu sui cambiamenti climatici. L’incontro ha portato alla produzione di un documento che farà da base al testo del vertice di Parigi in programma nel 2015, che a sua volta sarà destinato a sostituire il protocollo di Kyoto dal 2020. Con il documento siglato oggi, i Paesi firmatari si impegnano ad adottare una serie di azioni che porteranno ad un accordo universale e vincolante per limitare il riscaldamento climatico a 2°C.

 

Altro adempimento da mantenere sarà la presentazione all’Onu, entro il primo ottobre 2015, di una serie di impegni ed azioni che mirano alla riduzione delle emissioni, i quali saranno poi sottoposti ad un pool di esperti che ne verificherà l’efficacia in vista dell’obiettivo.


Molti esperti e ONG hanno tuttavia espresso delle perplessità, giudicando l’accordo ancora poco incisivo. La situazione preoccupa, anche a seguito della presentazione, sempre nell’ambito della conferenza Onu, del rapporto Germanwatch e di Climate Action Network (Can). Il rapporto, che ha preso in considerazione la performance climatica di 58 Paesi che insieme rappresentano oltre il 90% delle emissioni globali, ha assegnato un punteggio ad ogni nazione, basato su diversi fattori (emissioni, sviluppo delle rinnovabili, efficienza energetica, politica climatica). Anche quest’anno, come in passato, i primi posti non sono stato assegnati, poiché nessun Paesi ha raggiunto la necessaria performance per contrastare in maniera efficace i mutamenti climatici in corso e contribuire a mantenere le emissioni globali al di sotto della soglia critica dei 2°C.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia